le7piumed'oro

camminare la parola in armonia, bellezza ed equilibrio

La via del Cerchio, la via della Bellezza, la via del Potere

Lascia un commento

Voglio condividere questo pensiero, in questi giorni di rinascita della natura e di celebrazione del risorgere della luce.
I risultati della via della piramide li vedo continuamente nel mondo,  non mi piacciono e stanno conducendo questo pianeta verso la distruzione…. è tempo di cambiare!
Buona Pasqua.

12346301_888117634591016_5204767531677086879_n

“… Voglio parlare del significato dei concetti di potere e comando presso i nostri popoli. C’è una differenza fondamentale nel concetto di potere per coloro che seguono la via del cerchio rispetto a chi segue la via della piramide.

 

Il peso della piramide grava verso il basso, dalla cima verso la base. Ciò che la mantiene in piedi è la paura e la forza propria struttura. In cima troviamo l’imperatore, il re, il presidente, il capo (sto deliberatamente usando la forma maschile, poichè anche se accade talvolta che questi siano donne, fanno parte di un sistema dominato essenzialmente da uomini). Sotto di lui ci sono guardie di palazzo, polizia, esercito, squadre di gorilla o sicari che mantengono i capi al loro posto. Poi vengoni i preti, i nobili, i mercanti, i professionisti, cui è concessa una posizione superiore rispetto agli operai, ai contadini, ai servi e agli schiavi su cui poggia l’intero sistema. Questa è la via della dominazione, creata e mantenuta dalla paura. L’oppresso teme il potere dell’oppressore; l’oppressore teme il potenziale potere dell’oppresso. …..

Univeristy-of-Idaho-Drum-Circle-Photo.jpg

Ciò che mantiene il cerchio al suo posto non è una pressione esterna, ma un’attrazione da dentro, verso il centro. Questa forza centripeta possiamo chiamarla amore oppure coerenza spirituale: chiamala coma vuoi, essa è molto reale. Non è fatta per costruirci sopra dispute o congetture. Nel cerchio tutti accrescono il cerchio e da esso vengono accresciuti. In tal modo, il potere del cerchio è il potere dell’armonia con la via della Creazione.
Chi vive nel cerchio capisce il potere, non come dominazione, non come potere su qualcuno, ma come potere con; non potere in conflitto, ma in armonia con la Creazione. Tutti comprendono che l’idea di potere sulla natura e sulla gente è potere in contraddizione con se stesso, poichè ogni cosa fa parte del tutto. Un tale potere è distruttivo e, alla fine autodistruttivo. Esso è perciò un’illusione. Ecco cosa intendiamo dire quando affermiamo che l’unico vero potere è il potere spirituale. Il potere non risiede nella armi e nell’oro. Questo è l’errore che i capi dei governi e dell’economia continuano a commettere. Ecco perchè la storia delle dinastie politiche ed economiche della civiltà è fatta di ascese e cadute, di continui fallimenti. Il solo vero potere è quello che funzione secondo le Istruzioni Originarie, cioè in armonia con la Creazione. È il potere dell’amore e la Via della Bellezza.

DSC04259-Copy

 

Come influenza le persone questo modo di intendere la leadership? Naturalmente, un leader nella via del cerchio non esercita il potere sul cerchio, ne ci si aspetta che lo faccia. Una guida è in questo senso piuttosto uno strumento dell’amore e del desiderio di armonia e salute della gente.
Il leader viene inteso nel senso di responsabilità. È una risposta ai bisogni del cerchio. Dato che tutti sono uguali nel cerchio, è responsabilità di ciascuno pensare come un leader è favorire il leader che valorizzi la salute e l’armonia del cerchio intero. Ovviamente quel cerchio non è soltanto il villaggio o la nazione, ma si estende a tutta la Creazione, dato che tutto è un cerchio. Un leader, allora, è semplicemente una persona in grado di sintonizzarsi con il cerchio delle persone, con tutta la Creazione, e che prende l’iniziativa di proteggere l’armonia e favorire la creatività di quel cerchio.  ”

(tratto da Ritorno alla Creazione di Manitonquat Medicine Story)

 

Annunci

Autore: arkauramargherita

artista e lightworker, autrice delle carte “Il Cammino dell’Alchimista” e coautrice di “VERSO UNO” da diversi anni conduce cerchi di donne, meditazioni, workshop di arte sciamanica e pittura intuitiva, cerimonie, capanne sudatorie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...